Uiltrasporti Regione Lazio

La Uiltrasporti

La Uiltrasporti.

Logo Uil Trasporti-SMALL

L’Unione Italiana dei Lavoratori dei Trasporti, Uiltrasporti o Uilt, rappresenta e tutela i diritti ed i bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati in modo diretto o indiretto nei comparti aeroportuali e del trasporto aereo; trasporto ferroviario; Trasporto Pubblico Locale (TPL); porti, trasporto marittimo e agenzie marittime; autostrade; autonoleggi e taxi; autoscuole; imprese di pulizia/multiservizi; logistica e facchinaggio; autotrasporto; servizi cimiteriali e pompe funebri; igiene ambientale; trasporti a fune; guardie ai fuochi.

Uiltrasporti nasce nel contesto storico del lavoro e dell’economia degli anni ’80, in cui l’occupazione nella grande industria cala drasticamente e con essa il modello fordista di produzione, mentre si espande il decentramento industriale con le piccole e medie imprese dislocate in territori/distretti. Contemporaneamente a livello occupazionale si afferma il primato del settore terziario dei servizi, che già dal 1977 aveva sorpassato quello secondario. In questo stesso periodo si affacciano sempre più insistentemente i primi segnali della globalizzazione e delle spinte verso modelli del lavoro sempre più precari e a basso reddito, che irrimediabilmente impattano su uno uno dei settori più esposti e sensibili ai cambiamenti, quello della mobilità delle merci e delle persone.

Il sindacato Uiltrasporti nasce dunque dall’esigenza diretta di rappresentare e tutelare il lavoro in ambito dei servizi ed infrastrutture dei trasporti nel 1983, dalla confluenza in un unico soggetto di cinque organismi settoriali UIL - ferrovieri SIUF-UIL, autoferrotranvieri e internavigatori FNAI-UIL, Gente dell'Aria UIGEA; marittimi UIM e degli ausiliari del traffico UILTATEP.

Sin dagli esordi la Uilt ha quindi affrontato il forte squilibrio di fondo del Paese, iniziato nel dopoguerra, culminato nel “miracolo economico” degli anni ’60,  e poi proseguito fino ad oggi, riassumibile nelle battaglie sindacali per l’affermazione al potere d’acquisto dei salari che tuttavia non hanno trovato sponda adeguata nelle politiche dei Governi che si sono succeduti nell’arco di decenni e che non hanno sviluppato a loro volta adeguate risposte su sanità, abitazioni, welfare, igiene e sicurezza sul lavoro, cultura. In sostanza, in Italia sebbene i lavoratori con il loro reddito consumano e sostengono circa il 70% della produzione industriale del Paese, dall’altra in molte aree soprattutto del Centro-Sud restano, ancora insufficienti le misure per la salute, la casa, l’istruzione, la cultura e le politiche attive di sostegno alla occupazione ed al reddito delle famiglie svantaggiate. Altrettanto insufficienti permangono le azioni volte a favorire le economie locali.

Tale situazione ha portato la Uiltrasporti a compiere delle scelte precise nella tutela e difesa dei propri iscritti. Il dilagare di forme di lavoro precario soprattutto nei settori dei servizi, ha fatto poi rafforzare l’impegno della Uiltrasporti per affermare e rivendicare non semplicemente il diritto al lavoro, ma il diritto al buon lavoro, cosa che troppo spesso l’eccesso di domanda ha fatto venir meno in termini di qualità e di tutele, alimentando la tragica spirale del lavoro a basso costo, degli appalti al massimo ribasso, della riduzione della sicurezza sul lavoro e a tratto generale della diminuzione della qualità dell’offerta.

Il ruolo del sindacato ed in particolare della nostra organizzazione assume, pertanto, fondamentale rilevanza per rispondere a questi bisogni collettivi che richiedono un forte cambiamento di politica economica, industriale e sociale nel nostro Paese.
Come la UIL, il Sindacato dei cittadini riformista e democratico aperto al dialogo, al pluralismo ed attento all'intero movimento sindacale, siamo impegnati e determinati ad affermare i valori del lavoro, della democrazia e dell’equità.

La nostra strategia di politica sindacale, che affronta i problemi del lavoro tenendo sempre ben presenti i bisogni della mobilità delle persone e delle cose, mette insieme la difesa degli interessi degli addetti al settore con la tutela del diritto alla mobilità, coniugando, in sintesi, il diritto al buon lavoro con il diritto ai buoni ed efficienti servizi per tutta la popolazione.
La Uiltrasporti, dunque, nasce a difesa di categorie di lavoratori esposti fortemente ai cambiamenti economici e sociali, salvaguardando contemporaneamente il diritto alla mobilità di tutte le persone che vivono, lavorano o soggiornano nei nostri territori nazionali e di tutte le attività economiche insediate.

UILTRASPORTI REGIONE LAZIO - Segretario Generale: Simona ROSSITTO
Via Collegentilesco, 29/B,  00178 Roma